Pagine Menu
RssFacebook
Categorie Menu

Posted on giu 5, 2013 in Pesca

Giornata sulla salute e la sicurezza | Trieste 8 giugno 2013

Giornata sulla salute e la sicurezza | Trieste 8 giugno 2013

   Al coordinamento nazionale FLAI CGIL sulla pesca del 11 e 12 aprile a Livorno, i dirigenti del settore hanno condiviso e analizzato vari fattori riguardanti il progetto pesca e le necessita’ di questo settore nel nostro territorio. In primo luogo la necessita immediata di avere copertura per gli ammortizzatori sociali in deroga per il settore, poi le difficolta di rinnovo dei CCNL e l’importanza di proseguire col progetto di sensibilizzazione alla sicurezza con la campagna malattie professionali che in FVG ha avuto luogo a novembre 2012 a Marano Lagunare coinvolgendo i pescatori in un questionario sulle malattie professionali, assistiti dal patronato INCA; per l’occasione sono state distribuite le giacche e salopette in cerata come dispositivi protezione individuale.

Il progetto è avanzato ad aprile 2013 sempre a Marano tramite un convegno mitrato sul settore acquacoltura e sostenibilità del territorio.

  • Sabato 8 a Trieste presso la marineria in via delle Torri in via avrà, luogo l’iniziativa di raccolta firme sulla sicurezza nel mondo della pesca, per sensibilizzare e portare a conoscenza di tutti che questo settore è meno tutelato di altri.

Non si applica il testo unico del 2008 a discapito di molti infortuni a volte anche mortali.

La campagna raccolta firme inizierà a Trieste e proseguirà con altri appuntamenti in tutto il territorio regionale e nazionale con lo scopo di presentare il progetto ai ministeri di riferimento: del lavoro e delle politiche agricole e forestali.

volantino-Petizione2

clicca sull’iimmagine per visualizzare il pdf_icon

Share Button