Pagine Menu
RssFacebook
Categorie Menu

Posted on nov 11, 2014 in News, operai agricoli

FIRMATO IL CCNL OPERAI AGRICOLI

FIRMATO IL CCNL OPERAI AGRICOLI

È stato sottoscritto il 22 ottobre 2014 a Roma, da FLAI, Fai e Uila con Confagricoltura, Coldiretti e Cia, il rinnovo del Ccnl degli operai agricoli e florovivaisti con decorrenza 1 gennaio 2014. Dopo una trattativa non facile e in un contesto di crisi, è stato raggiunto un risultato soddisfacente che coglie elementi fondamentali. Tra i punti qualificanti di un rinnovo, che interessa oltre un milione di lavoratori e lavoratrici, va evidenziata la parte riguardante l’aumento salariale pari al 3,9% per il biennio 2014-2015, in due tranche da 2,1% e 1,8%. Su una retribuzione media di 1.300 euro mensili si avrà a regime un aumento di circ 50 euro per quattordici mensilità

Riguardo ad alcuni punti della piattaforma, segnaliamo che è stata prevista a conclusione del periodo di comporto per la malattia, sia degli agricoli che dei florovivaisti, la possibilità di chiedere da parte del lavoratore una aspettativa non retribuita (con la sola conservazione del posto di lavoro) di 6 mesi nel caso di malattie derivanti da patologie oncologiche ed è stato concordato un giorno di permesso retribuito in più per i lavoratori padri a tempo indeterminato in occasione della nascita di un figlio.

E’ stata incrementata la flessibilità per il ricorso al lavoro straordinario, il limite delle 250 ore annuali è stato portato a 300 e invece di cassare i limiti settimanali e giornalieri sono stati aumentati portandoli rispettivamente da 2 a 3 ore giornaliere e da 12 a 18 ore settimanali, nel mentre le 75 ore di flessibilità, già previste dal CCNL precedente, sono state portate ad 85 ore sempre su base annua. 

Al fine di razionalizzare le competenze contrattuali, è stato deciso di fare confluire il CCNL del 26 aprile 2006 per i dipendenti delle imprese di manutenzione, sistemazione e creazione del verde pubblico e privato per la parte relativa ai lavoratori con la qualifica di operaio, nel CCNL operai agricoli e florovivaisti salvaguardando alcune specificità del settore con appositi articoli contrattuali;anche   per i quadri e gli impiegati è stato deciso di farli confluire nell’apposito CCNL dei Quadri e degli impiegati agricoli. Per quanto riguarda la tutela della salute per i lavoratori agricoli, è stato deciso di rivedere il verbale di accordo in materia di “Rappresentante per la sicurezza e comitati paritetici”

pdf_icon 1. TABELLE DAL 01/11/2014 E DAL 01/05/2015 (clicca qui) 

 pdf_icon2. TABELLE DAL 01/11/2014 E DAL 01/05/2015 (clicca qui)

 pdf_icon3. VERBALE DI ACCORDO CCNL (clicca qui) 

ds-agri-evid

Share Button